I nostri Eventi
Laboratorio didattico finalizzato alla co-costruzione di competenze di lettura e comprensione del testo classico. L’attività offre l'opportunità di lavorare insieme per costruire un percorso didattico collaborativo attraverso il quale il testo diventi un’occasione di analisi, di manipolazione, semplificazione, smontaggio e rimontaggio da riproporre in classe.
Per partecipare all’incontro del 04/10/2022
Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico
di Paolo Monella,
Un volume operativo che, oltre a trattare di strumenti utili per la didattica, offre una serie di proposte nel campo dell'insegnamento digitale per le lingue classiche e non solo. Ne discutono con l'autore Gianni Sega e Daniela Sortino
15° SEMINARIO NAZIONALE ONLINE SUL CURRICOLO VERTICALE
per una educazione alla cittadinanza
Palermo, 24 maggio 2021 ore 15.30 - 18.30
Il seminario si svolgerà in modalità online;
ai partecipanti sarà inviato il giorno precedente il link per accedere alla piattaforma.
Per l’iscrizione compilare la scheda
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacidi@gmail.com
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazio-ne del personale della scuola Protocollo n. 1217 del 5.07.2005, è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Il seminario si configura come attività di formazione in servizio e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l'esonero dal servizio. La partecipazione è gratuita. Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
www.cidipalermo.com
Iscrizioni sul sito:
http://www.associazionegenitoriefigli.it/
I più recenti interventi normativi sulla valutazione nella scuola primaria (OM 172/2020 e Linee guida), hanno rimesso al centro dell’attenzione delle scuole del primo ciclo non solo l’aspetto della valutazione, ma anche la progettazione e la pratica didattica. Perché i docenti e le cocenti possano sapientemente consapevolmente rivedere e riprogettare, appare necessario un supporto formativo che consenta di riflettere sulla propria professionalità, di rivedere e riprogettare i percorsi didattici attualmente adottati.
In questa direzione il CIDI Palermo propone un percorso formativo di accompagnamento che possa supportare l’innovazione normativa e le scelte da effettuare in maniera coerente sul versante della valutazione.
il Progetto
I nostri occhi magici
Corso di formazione per insegnanti, educatori, librai, bibliotecari - in collaborazione con Libreria Dudi
15, 22, 29 Marzo 2021
15,30 - 18,30
La produzione editoriale per l’infanzia offre strumenti pedagogici specifici e irrinunciabili su numerosi aspetti del reale e dell’immaginario a insegnanti, educatori, genitori, agenzie formative di ogni ordine e grado. La conoscenza e l’approfondimento della narrativa breve e illustrata saranno oggetto del corso condotto da Marcella Terrusi e moderato da Francesca Mignemi.
Marcella Terrusi insegna Storia e Culture di Infanzia presso l’Università di Bologna, consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair, è autrice di saggi importanti sul Silent Book e sull’albo illustrato editi da Carocci.
Costo: 60 € (il corso partirà con un minimo di 50 iscritti)
Iscrizioni entro l’8 Marzo.
La "nuova" valutazione nella scuola primaria
Come saprete, sono state pubblicate le nuove Linee Guida sulla valutazione nella scuola primaria. Come CIDI nazionale abbiamo scritto un nostro documento che vi alleghiamo insieme a una "bussola" per orientarsi (ossia una riflessione condivisa con altre associazioni professionali). Abbiamo anche pensato a un nostro momento di riflessione e confronto online, perché il ritorno al giudizio non sia l'ennesimo adempimento burocratico ma l'occasione buona per progettare una didattica sensata e pensare a una valutazione che sia veramente al servizio della crescita umana e culturale delle nostre bambine e bambini.
Vi aspettiamo tutte/i (di qualsiasi grado di scuola, perché la valutazione ci riguarda tutti) mercoledì 20 gennaio alle 16,30, insieme a Rita La Tona, Agata Gueli, Maria Rosa Turrisi, Cettina Mancino, Valentina Chinnici.
Dal voto al giudizio
Seminario online del CIDI Nazionale: un’utile occasione per approfondire il dibattito in corso sulla valutazione nella scuola primaria.
Cosa serve oggi alla scuola?
Di cosa ha bisogno la nostra didattica per essere veramente efficace oggi? Di cosa abbiamo bisogno come professionisti e come persone per essere all'altezza delle sfide sempre nuove e più complesse che abbiamo davanti? Mentre chiudono ancora una volta le scuole, vanificando mesi di sacrifici, a noi spetta tenere alto il livello della riflessione su quali sono i reali bisogni formativi degli insegnanti e del mondo della scuola oggi. Non solo, ci sembra doveroso, per contrastare la frammentazione e la solitudine a cui spesso siamo confinati davanti agli schermi, rilanciare la voglia di Comunità che ci abita. Il Cidi di Palermo cerca di costruire reti con le altre realtà associative. E la famiglia Cidi con gli altri componenti a Catania, Messina, Gela, Mazara del Vallo ne ha discusso con il presidente nazionale Beppe Bagni
Registrazione dell'incontro "Cosa serve oggi alla scuola?"
del 13/01/2021
La distanza non è lontananza (di Croce Costanza)
Una Scuola per la Cittadinanza: oltre "l'ora" di educazione civica Dibattito con il sindaco Leoluca Orlando, Luisa Amenta, Gloria Calì, Mari D'Agostino